venerdì 2 marzo 2012

Luisiana Ruggieri autrice di CORRISPONDENZE DAL CAIRO

Luisiana Ruggieri è laureata in filosofia con indirizzo storico presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti. Ha conseguito tre diplomi di base di cui uno in scienze sociali.
Scrittrice, giornalista, progettista culturale, è membro del CIF (Centro Italiano Femminile). Collabora con l’Università del Cairo, nel sociale con le francescane Missionarie del Cuore immacolato di Maria di Clot Bey Cairo. È accreditata come scrittrice all’Università di Al Azhar del Cairo.
Nel 2003 è stata ricevuta in forma ufficiale dal Ministero dell’Istruzione e Programmazione culturale del Cairo. Ha svolto conferenze internazionali all’interno dell’Istituto culturale della Repubblica araba d’Egitto di Roma.
Ha collaborato con articoli con vari quotidiani, tra i quali: “Il Messaggero”, “l’Araldo d’Abruzzo”, “Il Tempo” e “il Centro”.
Nel 2011 diventa giornalista on line e scende in prima linea a piazza Tahrir. Il suo impegno è per il rispetto dei popoli.
Ha ricevuto il Premio internazionale Padre Pio 2003 e il Premio Histonium 2008.
È catalogata al Ministero degli Esteri come saggista, nel Dipartimento egittologico del Louvre e in varie biblioteche internazionali.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni: Giovanni Boccaccio ambiguo e trasgressivo nel Ninfale fiesolano (Tracce, Pescara 1995), Il problema gnoseologico nella metafisica del Triangolo (Tracce, Pescara 1996), Khaled e Lisa (Tracce, Pescara 1998), Dante Alighieri filosofo islamico (Tracce, Pescara 2001), Con San Francesco dall’Occidente ai Piedi delle Piramidi un cammino verso la Pace (Tracce, Pescara 2008) e Corrispondenze dal Cairo. Un'inviata a piazza Tahrir (Tabula fati, Chieti 2012).

http://www.edizionitabulafati.it/luisianaruggieri.htm

Nessun commento:

Posta un commento